Casa Rizza . Vacallo . 2011-12

+ Info
Casa Rizza . Vacallo . 2011-12

Casa Rizza è ubicata nel nucleo storico di Vacallo, composto da elementi di inizio Seicento e secoli successivi; come tale, la casa è sottoposta a vincoli conservativi in materia di ristrutturazione.
Anticamente l’edificio era adibito a residenza e deposito quale ausilio all’attività agricola; negli ultimi decenni, invece, fungeva da sede del partito politico maggioritario locale, ospitando incontri e assemblee al piano terreno.
La casa è una “torretta” a pianta quadrata di 6 x 6 m che si sviluppa su quattro piani. Per rispetto della memoria storica dell’edificio, l’involucro non è stato modificato: le aperture sono rimaste quelle esistenti, così come le quote della gronda, del colmo e la tipologia del tetto a falda. Mentre i muri portanti perimetrali in pietra sono rimasti intonsi, l’interno è stato svuotato, a causa anche delle condizioni precarie dei muri e dei solai, e completamente rifatto.
Il locale in doppia altezza del soggiorno è lo spazio principale della casa ed accentua la percezione della verticalità dell’edificio.
Le solette in beton sono lasciate a vista per enfatizzare la nuova componente strutturale orizzontale che irrigidisce il sistema e separa i diversi livelli. I serramenti sono stati posati a filo interno per mettere in risalto, dall’esterno, lo spessore e la presenza del muro massiccio perimetrale di 50/60cm.
Al piano d’ingresso si trova un servizio e il locale tecnico e lavanderia; al primo piano la cucina e la zona giorno, al secondo uno spazio studio che si affaccia sul soggiorno, una camera ed un servizio, mentre all’ultimo piano la camera matrimoniale con servizio e guardaroba si rivolge verso la valle.

Dati

Committente . privato
Volumetria . 560 mc
Superficie . 120 mq

Crediti

Progettazione . Matteo Inches, Nastasja Geleta
Fotografie . Daniela Droz, Tonatiuh Ambrosetti

Premi

Der Beste Umbau 16 . finalista
Architizer A+ Award 14 . finalista