3°premio
in collaborazione con Baumschlager Eberle AG St.Gallen
L’Ospedale Civico di Lugano si staglia sullo sfondo della città come un elemento di riferimento e una presenza inconfondibile nel contesto.
Una struttura performante e sostenibile al servizio della città di Lugano e dell’intera “città Ticino” che nella sua nuova concezione si rivolge alle sfide del futuro e nella sua nuova espressione trova un’identità forte e contemporanea.
La nuova Piastra di base, il cui ampliamento ha uno sviluppo verticale il più contenuto possibile, è concepita quale un basamento compatto, uniforme e sobrio che da un lato si pone in relazione e dialoga con la verticalità della torre e dall’altro rimane all’interno dei vincoli dettati dal Piano Regolatore, seguendo le deroghe concesse e includendo una ponderazione per la zona di ingresso, per garantire l’accettazione da parte del vicinato.
Il nuovo volume si contraddistingue quale elemento di giunzione tra le strutture che già compongono la piastra di base, che diventa così un vero basamento, chiaramente leggibile alla scala del paesaggio, composto da diverse unità. La nuova immagine dell’Ospedale si completa con la creazione di un’area verde di svago, accessibile al pubblico, ubicata sul piano di copertura dell’autosilo.